Questo inverno 2023 la moda desidera stupirci facendoci accantonare la cupezza di colori come il grigio scuro ed il nero, in favore di tonalità lussuose e vibranti, accese e di impatto, eccentriche e catalizzanti. Se hai già letto l'articolo che ho scritto in autunno su quali fossero le nuances invernali scelte da Pantone , ti lascio il link nel caso tu non lo abbia letto, https://www.ladyindigo.net/post/colori-moda-autunno-inverno-2022-2023-cosa-avere-nell-armadio , sai già che il colore di punta che ti accompagnerà per il resto dell'inverno è essenzialmente uno: l'ametista.
Notizia sconvolgente per chi si trova nella sua zona di comfort con i colori scuri e non è abituato a questa esplosione di luce. Si tratta infatti di una cromia molto particolare ma anche in grado di regalare un grande fascino, se vuoi scoprire tutti i segreti dell'ametista e conoscere gli abbinamenti più iconici non ti resta che continuare a leggere.
AMETISTA IL COLORE DELLA REGALITA'
Ebbene si ....stiamo parlando proprio del colore della pietra preziosa che custodisce i segreti della terra e che ci infonde un senso di magia. Si tratta di un catalizzatore dell'attenzione in quanto se si osserva bene, ci accorgiamo che l'ametista ci trasmette idea di lusso e fascino e chiunque indossi questo colore appare subito più regale ed assume anche un'aura di mistero.
La moda spesso è ciclica e alcune tendenze si ripetono come quella dell'ametista che era amatissimo nell'antichità specie dagli egizi per indicare sovranità e la stessa Cleopatra amava sfoggiare questo colore e adesso, a distanza di secoli, anche noi stiamo tornando ad apprezzarlo nuovamente tanto che Pantone lo ha eletto come colore must have della stagione invernale per il 2023.
I motivi per i quali questa tonalità di viola dovrebbe fare da colonna sonora al nostro inverno sono tanti, primo fra tutti il fatto per il quale si parla di una tonalità di carattere e grintosa per cui noi che siamo donne di mondo e combattive non possiamo proprio farcela sfuggire.
Secondo la psicologia dei colori poi l'ametista simboleggia anche calma ed equilibrio oltre a donare un aspetto ricco di fascino ed un pizzico di magia per cui che si tratti di un abito a tinta unita, un accessorio oppure un gioiello, non possiamo proprio fare a meno di indossarlo.
COME ABBINARE L'AMETISTA NEL NOSTRO LOOK
Un colore così forte e deciso può incutere timore nella scelta di abbinamenti cromatici da affiancargli ma grazie ai consigli che sto per darti avrai tutti gli elementi per dar vita a favolosi look siano essi soft o di contrasto.
AMETISTA E NUDE
Per chi desidera approcciarsi all'ametista tramite una composizione serena e confortevole ottenendo un risultato soft e non troppo eccentrico, sicuramente questa accoppiata può essere un ottimo punto di partenza. L'ametista infatti che già di suo è un bel colore intenso, in questo caso è leggermente smorzato dal tono chiaro della maglietta donando quindi un aspetto molto chic e femminile senza puntare agli eccessi.
AMETISTA E NOCCIOLA
Anche in questo caso la parola chic è la prima che ci viene da esprimere trovandosi di fronte a questo abbinamento cromatico: il nocciola infatti ci regala immediatamente un aspetto pieno di classe e si sposa a meraviglia con l'effetto trendy dell'ametista per dar vita ad un look alla moda ma che strizza l'occhio alla raffinatezza , per un'eleganza senza pari.
. AMETISTA E ROSSO
Questo è uno degli abbinamenti sicuramente più contemporanei ed urban style che si possono ottenere. Miscelando ametista e rosso infatti si creano look dal sapore metropolitano e ultra fashion, di carattere e personalità. Consiglio questa combo a chi non vuole passare inosservata e desidera anzi farsi notare perchè l'impatto visivo sarà forte.
AMETISTA E VERDE
Ebbene si, uno dei miei abbinamenti preferiti. Ametista e verde smeraldo risultano veramente trendy e si confermano molto affascinanti. Questa accoppiata consente di sperimentare un contrasto fra due colori sicuramente diversi fra loro e di ottenere un effetto wow restando pur sempre in una combinazione vincente e di facile riuscita senza possibilità di errore.
AMETISTA E ARGENTO
Freschezza, moda ed eleganza ecco cosa suggerisce l'unione di ametista ed argento. Questi due colori insieme infatti riescono a creare un'immagine di successo ed alla moda ma al tempo stesso garantendo un fascino intramontabile. A questo proposito ti suggerisco la clutch della mia linea presente in tantissime varianti che, tempestata di pietre e dal colore vincente su qualsiasi cosa, ti farà brillare come non mai. https://www.ladyindigo.net/product-page/diamond-clutch-bag-clutch-diamantata-da-sera-in-colori-moda-eleganti-e-trendy
AMETISTA E ORO
Se invece tutto ciò che vuoi comunicare è un messaggio di lusso al massimo allora vai di oro ed il risultato sarà spaziale.
AMETISTA E NERO
Prestigio ed autorità per queste due cromie insieme. Anche questa è una combinazione di facile riuscita che, seppur più sfruttata, garantisce sempre successo.
A CHI STA BENE IL COLOR AMETISTA?
Ed eccoci arrivate al domandone finale...a chi dona davvero l'ametista? Le notizie sono più che buone infatti tutte possono indossarlo, more e bionde, chi possiede carnagione chiara e chi invece è più tendente al dorato. Il colore del fascino e del mistero sta bene veramente a tutte per cui ognuna di noi può indossarlo con fierezza ed essere certa di fare successo.
E tu cosa ne pensi di questo colore? Credi che lo indosserai o lo trovi troppo audace?
Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi e se hai già tentato degli esperimenti...prima di salutari però vorrei invitarti ad iscriverti alla mia newsletter per essere sempre un passo avanti in fatto di moda e continuare ad essere aggiornata sulle ultime tendenze...ti lascio l'invito ad iscriverti al link e ti aspetto www.ladyindigo.net
Comments