top of page
ladyindigo3print

Esplorando il fascino delle maschere femminili di carnevale, dal passato al presente


un pò di idee per la tua maschera di carnevale del 2024
alla scoperta delle maschere di carnevale più intriganti

Il fascino delle maschere femminili di carnevale: alla scoperta di quella perfetta per te


L'aria si sta riempendo di festa, i marciapiedi delle strade sono ricoperte da mille colori e stanno ritornando fuori abiti variopointi. Eh si, la magia del carnevale è tornata (quest'anno anche prima rispetto alla tabella di marcia) e con lei la voglia di agghindarsi per l'occasione. Questo è il periodo dell'anno che più di tutti ci invita ad osare e abbandonare gli schemi per tuffarci in una dimensione colorata e di puro divertimento. Se sei in cerca di una maschera inedita e ricca di mistero, sei nel posto giusto. In questo articolo esploreremo il fascino delle maschere femminili di carnevale con tante proposte, da quella più pop a quella più intrigante, fino a trovare quella che ti si addice di più. Allora cosa ne dici? Ti va un tuffo nel mondo del colore?



Il fascino delle maschere femminili di carnevale in diretta dal passato


Si dica pure quel che si vuole ma quando si è in cerca di una maschera che susciti emozione e che sia accompagnata da un'aura di mistero, quelle di stampo antico restano le migliori. Se anche tu sei amante dei travestimenti che provengono da epoche lontane e ci fanno subito sognare, perchè non virare sulla maschera veneziana del 1800? Per realizzarla punta su pizzi elaborati e dettagli raffinati. Il volto dovrà essere di tipo lunare con un make up intenso e acceso a contrasto (pensa ad esempio una maschera in oro con viso bianco, occhi e labbra super dark). Questa è sicuramente la maschera più affascinante di tutte e la cosa bella è che sono tante le cromie che potrai utilizzare per ricrearla: puoi infatti giocare su contrasto bianco e oro per un effetto ultra chic, viola e oro per uno più sbarazzino oppure bianco e nero per un effetto wow garantito. Altro travestimento che esprime tutto il fascino delle maschere femminili di carnevale, è quello di tipo barocco. Se ami osare e nella vita di tutti i giorni devi trattenerti, carnevale è l'occasione giusta per sfogare la tua creatività e sentirti libera di esprimere il tuo stile. La parola d'ordine in questo caso è abbondare. Potrai divertirti ad indossare un abito da dama arricchito da una maschera lussuosa con decori e dettagli dorati. Aggiungi uno chignon elaborato e che sia degno di nota et voilà...sei pronta per conquistare le più belle parate di carnevale.



come ricreare una maschera di carnevale del 1800
maschera del 1800 con volto lunare e colori brillanti a contrasto



Le maschere più belle in stile moderno


Se invece non sei nostalgica del passato ma apprezzi di più un travestimento che rispecchi l'epoca attuale, ecco alcune idee per te. Potresti dar vita ad una maschera ricca di sensualità e charme inserendo un tocco noir. Ultimamente lo stile gotico è di gran moda e la buona notizia è che è facile da realizzare senza dover per forza noleggiare un costume ma può essere replicata con gli strumenti che già abbiamo a casa. Un abitino nero ricco di trasparenze con un bel tacco sono già la base perfetta per la tua maschera a tinte fosche. Giocatela poi con un make up rigorosamente dark ma che sprigioni tanta sensualità. Un ottimo esempio può essere quello di puntare su un trucco gotico total black oppure ombretto e labbra blu per non passare in osservata. Se invece sei più dell'idea di indossare una maschera carica di colore e che esprima una botta di vita, ti propongo la samba dancer cioè vestirsi come le ragazze che vediamo ballare e festeggiare al carnevale di Rio de Janeiro. Anche questa sarà una maschera originale e non troppo sfruttata che ti assicurerà un'esplosione di colore e di modernità. Per incarnare lo spirito del Brasile, punta ovviamente su nuances brillanti e accese, dettagli audaci e condisci il tutto con piume vistose. Vedrai che con questa seconda opzione regalerai una ventata di allegria e solarità a tutte le persone che ti vedranno.



samba dancer del Brasile
indossa il sole di Rio con una maschera ricca di piume e colori accesi



Maschere di carnevale ispirate alla natura


Altro genere che va tantissimo e che è perfetto se la tua indole è romantica. è quello di maschere che richiamano la natura. Alcuni esempi? Per restare sul genere dell'intrigante, bellissimo vestirsi da notte stellata indossando un abito blu arricchito da tante stelline dorate. Altra proposta può essere quella di vestirsi da arcobaleno creando una gonna con drappi di tulle colorati (questa è anche poco impegnativa perchè potrai metterla sopra ad un vestito senza stravolgere la tua mise) e ovviamente creare un gioco di nuances con tanti ombretti diversi. Se invece vuoi indossare qualcosa di più delicato e femminile, punta su un motivo a fiori e petali di rosa oppure ninfa dei boschi. Le maschere di ispirazione naturale sono bellissime da vedere e accontentano sia chi ha voglia di realizzare travestimenti più elaborati e carichi ma anche chi desidera qualcosa di semplice.



fiori e foglie per una maschera green
un tripudio di fiori per una maschera che si ispira alla natura



Alcuni trucchetti per creare la tua maschera perfetta


  • Parti dal presupposto che il carnevale è un'occasione per uscire dagli schemi ed eccedere quindi non avere paura di esagerare ma al contrario metti in campo le tue armi migliori per creare una maschera degna di nota.

  • Fondamentale è anche scegliere qualcosa che rifletta la tua personalità, in questo periodo dell'anno puoi essere chi e cosa vuoi quindi perchè non approfittarne?

  • Ricorda che sono i dettagli che fanno la differenza per cui se sei favorevole a uno stile sensuale gioca con pizzo, strass e piume. Se invece preferisci un effetto più romantico, potrai arricchire il tuo look di carnevale con fiori, fiocchi e decori iper femminili.

  • Divertiti a mixare colori, stili ed epoche. Il carnevale è la festa dove tutto è permesso e non devi per forza ideare qualcosa di coerente, va benissimo anche qualcosa di fantasioso o che sia un misto fra più cose...l'importante è giocare di creatività

  • Il fascino delle maschere femminili di carnevale, è data dall'inserimento di elementi che parlino di te ed esprimano il tuo stato d'animo. Solo aggiungendo tocchi personali potrai creare qualcosa di unico e che nessun'altra avrà.

  • Se poi vuoi proprio essere stravagante, in commercio esistono tanti effetti speciali da integrare nella tua maschera come suoni o luci particolari.

  • L'ingrediente più importante di tutti però è uno solo: divertirsi. Questa è la festa del colore, dell'allegria e dove tutto è permesso senza paura di giudizio per cui buttati e crea il tuo capolavoro unico.


In questo viaggio alla scoperta delle maschere di carnevale che lasciano il segno, ho cercato di darti alcune dritte un pò originali e che non siano eccessivamente viste e riviste per permetterti di lasciare il segno. (motivo per cui non ti ho citato l'ormai nota Cleopatra nè ti ho proposto un personaggio Disney). Adesso però sono super curiosa di sapere da cosa ti vestirai e come realizzerai la tua meravigliosa maschera. Se ti va di condividere le tue idee con me ne sarò felicissima, basta commentare sotto all'articolo così potremo parlarne insieme.


Prima di salutarti, ti ricordo di venire a fare un salto sul mio profilo instagram per ricevere ogni giorno consigli di stile, chicche sull'armocromia e tanto altro...ti aspettohttps://www.instagram.com/ladyindigo__/


Lady Indigo

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page