Alla scoperta dei look più belli in color corallo
Chiudi gli occhi e pensa ad un colore che profuma di mare, estate e freschezza, cosa ti viene in mente? Esatto, il corallo. Stiamo parlando di una delle cromie più solari e magnetiche della stagione. Una sfumatura legata al sole e ai tesori che si trovano negli abissi dell'oceano. Il corallo, è semplicemente divino sui nostri look coniugando alla perfezione l'aspetto modaiolo a quello chic. Un abito in total coral o abbinato a nuances tenui è infatti molto elegante mentre uno in combo a cromie vivide e brillanti è decisamente cool. Inoltre...tieni forte perchè questa è bella...esistono ben quattro varianti di corallo: rosa, chiaro, rosso, aranciato. Sono bellissime portate da sole oppure abbinate a tonalità in contrasto. Ma questa colorazione così solare sta bene a tutte? Teoricamente si tratta di una nuance calda per cui, armocromia vuole, che dia il meglio di sè su incarnati caldi e dorati, Motivo per cui è molto valida per le primavera e autunno mentre non è esattamente l'asso per chi ha sottotono freddo. Tuttavia una buona dose di corallo non si nega a nessuno per splendere ancora di più nell'estate del 2024 per cui, se ami questo colore, mettiti comoda e scopriamo insieme tutti gli abbinamenti più belli da replicare sui nostri look.
Abbinamenti di stile in color corallo rosa
Femminile, delicato e super chic, il corallo rosa è un colore bellissimo per illuminare le nostre giornate di sole donando freschezza e classe. E' la versione più raffinata fra le quattro varianti e certamente quella che maggiormente celebra la donna andando ad esaltare la femminilità. La vedo particolarmente felice su chi possiede capelli biondi ed occhi azzurri, visto che la gamma dei blu e celesti è colore complementare, favorendo un contrasto veramente bello. Ottimo quindi per le primavera chiara e assoluta e per le autunno tenue con occhi chiari. Tutto splendido ma...come abbinare il corallo rosa? Questa versione, si sposa benissimo con colori neutri come il panna oppure il beige per un effetto chic, adatto anche al contesto lavorativo. Per un tocco più deciso, virare sul pink coral e il verde che essendo cromia opposta sulla ruota di Hitten permette di creare un bel contrasto. Molto fresco e giovanile, è anche l'abbinamento con il verde menta e il denim per un contesto sbarazzino e frizzante. Se poi si vuole proprio inserire un accento trendy, perchè non mixare insieme due diverse gradazioni in color corallo? Potrebbe essere bellissimo unire nel medesimo look la versione rosata e quella aranciata per un vero colpo fashion. Benissimo anche una tinta unita per occasioni romantiche o chic.
Abbinamenti di stile in color corallo chiaro
Anche questa è una variante molto delicata e chic di corallo. si tratta di una tonalità più tenue e meno brillante della versione rosata ma ugualmente bellissima. Per la sua pacatezza e per il fatto di essere luminosa ma non troppo, sta divinamente a coloro che hanno un sottotono caldo con intensità bassa per cui è perfetta per tutte le autunno tenue. So cosa stai pensando "E come lo abbiniamo?". Il corallo chiaro ha la fortuna di essere un colore caldo e femminile ma non troppo vistoso quindi potrebbe essere bello anche un look monocromatico (magari per una cerimonia) oppure abbinato a cromie tenui come i sabbia, i beige e i marroni. Se invece si desidera dare un tocco di colore più vivace, magari in vista di un outfit più trendy, provare con il celeste. La trovo un'idea molto interessante per l'ufficio, per un evento elegante o anche per una serata lungo mare (con l'abbronzatura regalerà gioie).
Abbiniamo il corallo aranciato
Abbiamo finalmente la versione più conosciuta e più indossata di corallo: quella aranciata. Un'ode alla freschezza e all'estate, è certamente briosa e divertente oltre al fatto che mette di buon umore solo a guardarla. E' una scelta fantastica per scacciare la noia dai nostri outfit e preferire un tocco di brillantezza e brezza marina. Questa sfumatura è più scura e intensa delle due precedenti, è molto calda e profuma di sole e sta benissimo sia a chi possiede un'intensità tenue sia a chi cel'ha più alta. E' dunque perfetta per tutti i tipi di autunno e tutti quelli di primavera. Per quanto riguarda gli abbinamenti, ci sono tantissime soluzione da quella più sofisticata a quella più glam. In vista di una cerimonia o evento luxury, è meraviglioso l'abbinamento con l'oro oppure un total coral. Ovviamente anche in questo caso saranno bene accette combo con le varie shades di marrone e beige e, per restare fra i neutri, perfino con il jeans. Essendo blu e celesti all'opposto del corallo sulla ruota dei colori, un mix fra loro sarà semplicemente divino se volessimo replicare un outfit all'ultimo grido. Bello anche inserire un verde acqua oppure un menta se si è spring. Per un'accoppiata degna di nota e stilosa, puntare anche su un violetto tenue e corallo. Questa versione è indubbiamente perfetta, oltre che per un contesto chic, anche per una giornata al mare o per una serata al chiaro di luna in estate.
Abbiniamo il corallo rosso
Eccoci alla versione più ruggente e sensuale di tutte...il red coral. Questa è certamente la tipologia più scura e intrigante sul tema e, sebbene sia a sottotono caldo, ci possono creare abbinamenti di stile anche le inverno visto che è una gradazione che si sposa alla grande anche con il nero (combo perfetta per le autumn deep che possono unire un warm red coral con il nero visto che sono entrambi nella loro palette). Ovviamente, per un mood ultra stiloso, è bellissimo il mix con l'oro e per giocare su un duo fresh and cool ancora una volta con il celeste. Se piace l'idea di creare contrasti alla moda inserendo anche un pizzico di femminilità, può essere una buona idea virare su corallo rosso e rosa tenue. Ma le sorprese non finiscono qui...per un vero omaggio all'estate, un abbinamento irresistibile che farà girare tutte le teste sarà quello con il lime (e se non sa di estate questo...). Per una combo casual che però profuma di raffinatezza, bellissimo anche il contrasto con jeans e camicetta celeste più borsa e scarpe in red coral. E se poi il tuo animo è super glam e non resisti a sfoggiare le ultime tendenze, perchè non sperimentare con rosso corallo e due diverse sfumature di viola?
Altri suggerimenti di stile
Come avrai notato, gli abbinamenti da replicare con il corallo sono moltissimi e tutti uno più bello dell'altro...è solo questione di gusti. Se un total look ti sembra eccessivo oppure se preferisci combinazioni più sportive, potrai sempre ricorrere al denim per spezzare un pò. La bella notizia inoltre è che il corallo sta bene anche in tandem con le stampe, siano esse floreali oppure geometriche per cui non avrai bisogno di scegliere fra il colore più brioso dell'estate e un pattern per creare movimento, Non so te... ma io adoro i mix fra le varie tonalità di corallo e vorrei invitarti a non avere paura di sperimentare fra queste varie nuances. Pensa un pò a quanto sarebbe bello unire insieme il red al pink coral per un outfit femminile ma anche grintoso oppure un light coral con uno aranciato per un tocco di freschezza e sole alla tua persona.
Spero tanto che questo post molto summer ti sia piaciuto e che tu adesso non veda l'ora di creare tanti abbinamenti al profumo di corallo e di personalizzare i tuoi look in base al tuo stile e umore. Come dico sempre la moda in fondo è fatta anche di gioco e divertimento per cui sperimenta e detta tu le ultime tendenze.
Ti ricordo inoltre che, se ancora non conosci la tua stagione di riferimento e ti piacerebbe sapere quali sono i colori che ti valorizzano al meglio e imparare a mixarli con arte, sei nel posto giusto. https://www.ladyindigo.net/consulenze-armocromia Clicca pure il link di riferimento per dare una sbirciata alle mie consulenze di armocromia e far esplodere la tua immagine.
E tu che rapporto hai con questa bellissima nuance? Quali abbinamenti di stile ti piace indossare? Se ti va di commentare, sei la benvenuta...ti aspetto così ne parliamo insieme.
Comentários